“Real Estate” è un’espressione inglese composta da due termini, “real” – immobiliare, e “estate” – patrimonio, proprietà, entrata abitualmente anche nel nostro linguaggio, ma cosa significa esattamente? È proprio vero che indichi semplicemente il “settore immobiliare”?
Con questa formula, non si intende tutto il settore immobiliare, anche se spesso erroneamente lo si interpreta con questa accezione. Quando si utilizza tecnicamente il termine Real Estate si intende indicare tutto quanto nel mondo immobiliare è connesso ad un progetto di dimensioni rilevanti per importo, volumetria e impatto sociale, oltre che economico o finanziario sul territorio.
Necessariamente un progetto di Real Estate è un sistema complesso che coinvolge non solo professionisti del settore edile ed immobiliare, ma che si interfaccia e si sviluppa con molteplici attività, umane, sociali ed economiche all’interno delle quali sono richiesti know how e conoscenza profonde.
Sono coinvolte, all’interno di un progetto di Real Estate, innumerevoli competenze non solo ingegneristiche edili e industriali, sono fondamentali le conoscenze in diritto, in tecniche di amministrazione, di marketing per la corretta collocazione e valorizzazione, spesso incidono le innovazioni e quindi servono importanti contributi in ricerca e sviluppo e ancora in urbanistica, progettazione architettonica e design. Fondamentale è poi la capacità di vendere e di comunicare un progetto, nella maggior parte dei casi quando esso è ancora un’idea e di inserirlo con i giusti tempi nel mercato.
Non si tratta dunque della costruzione di un edificio o della sua compravendita, spesso è la realizzazione di una vera e propria area territoriale.
Il Real Estate viene solitamente suddiviso in 3 segmenti principali, a seconda dei professionisti che vi operano e delle attività e dei servizi offerti.
- Real estate developement
E’ la fase di analisi e sviluppo di un qualsiasi progetto. Si valuta l’investimento, la sua sostenibilità, i tempi di realizzazione, in base anche all’area edificabile in cui dovrà collocarsi. Si valutano e si inizia l’iter relativo agli aspetti burocratici e finanziari e ai rapporti con le amministrazioni locali e gli investitori istituzionali quali ad esempio le banche o eventuali altri stakeholder e finanziatori. Si deve definire e concludere l’iter burocratico e i tempi per ottenere i permessi alla realizzazione.
- Real estate management
Questo segmento specifico si occupa invece di tutte le attività di gestione del patrimonio immobiliare:
– Build management: manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture
– Facility management: gestione servizi di pulizia, sicurezza interna, portineria ecc.
– Property management: gestione dei rapporti amministrativi ed economici per conto della proprietà (contabilità, riscossione affitti ecc.)
– Asset management: in questo segmento si cura di gestire il patrimonio immobiliare con il fine ultimo di valorizzarne la redditività tramite diverse operazioni: vendita, acquisto, riconversione o ristrutturazione.
(Fonte: https://www.treccani.it/enciclopedia/real-estate_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/ )