Antenore - Parco e Villa del XIX sec. nei Colli Euganei

  • Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Antenore – Nella magnificienza dei Colli Euganei – Parco e Villa del XIX sec.
Villa e parco del XIX sec a Torreglia

Antenore

Un gioiello italiano incastonato nell’eccezionale cornice dei Colli Euganei, facente parte dell’articolato sistema di Ville Venete. Una cornice storica e paesaggistica di incredibile capacità suggestiva in cui, all’interno di un immenso parco, trova collocazione una meravigliosa Villa degli inizi del XIX secolo oggi ancora abitata. Un complesso importante dal quale si gode di una spettacolare vista sulle colline di Torreglia.

La villa principale

La villa principale ha la classica struttura veneta con sala passante al primo piano e al secondo in cui si aprono le stanze e la scala. Al piano terra da due diversi ingressi si accede al salone, mentre le due facciate principali, gemelle, sono caratterizzate dalla serliana sovrapposta al portale e da un poggiolo con balconata.

Si ritrovano nell’edificio le peculiarità tipiche del periodo di origine: i pavimenti alla veneziana, le scale di trachite, le trifore architravate, il tetto a padiglione con doppio abbaino a timpano triangolare. Fanno parte del complesso ulteriori edifici, tra cui uno stabile del medesimo periodo, una castaldia di imponenti dimensioni, una stalla e una chiesetta.

Il Parco

Il parco che caratterizza la proprietà si estende attorno alla villa, è particolarmente importante sia per le sue dimensioni che per la capacità suggestiva della macchia. Vi si trovano diverse specie autoctone; segue il declivio della collina e si completa con un piccolo vigneto e un oliveto.

La tenuta dal grande valore storico, situata a Torreglia, può essere adibita sia ad abitazione privata, sia a sede di rappresentanza e uffici grazie ai generosi spazi che la caratterizzano.

La filosofia Hintermedia

Antenore è il nome che abbiamo voluto assegnare a questo progetto in Hintermedia ispirandoci a quello del fondatore di Padova e Torreglia. La valorizzazione di patrimoni immobiliari e complessi di particolare rilevanza storica e ambientale è, per Hintermedia, un delicato ambito operativo, in cui oltre al valore dell’investimento economico e alla concretezza della gestione, deve essere colto il senso del bello che sposa oggi un nuovo modo di interpretare la natura, l’ambiente e in definitiva. Una filosofia di vita che riconquista il senso degli spazi e il paesaggio storico.

Lasciati ispirare

Consigli, approfondimenti e ispirazioni: scopri il mondo di Hintermedia