Villa Benzi Smania
Un’eccellenza italiana, l’esempio perfetto di recupero edilizio e valorizzazione del patrimonio storico/culturale italiano. All’interno di una cornice paesaggistica incantevole, si colloca una Villa degli Inizi del XVI secolo, oggi abitata ed in perfette condizioni. Gli interni della Villa presentano mirabili affreschi di Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, in perfetto stato grazie ad un costante restauro. L’esperienza sensoriale è garantita dal perfetto connubio tra materiali, arredi, illuminazione e fragranze d’ambiente.
La villa principale
La villa principale, affrescata e con travi a vista, si ispira alla struttura tipica delle ville della Riviera del Brenta, ricche di fascino e immerse nella natura. Gli arredi e le finiture riprendono i materiali e richiamano lo stile costruttivo dell’epoca: l’utilizzo di legni antichi, l’effetto caldo dell’illuminazione tipica del Settecento, lo studio delle tappezzerie interne.
Fa parte del complesso un ulteriore edificio collegato composto da lavan
deria, palestra con sauna e officina; tutto viene completato da un giardino d’inverno con pozzo, un’ampia pergola di glicine ed edera e una zona ricreazione con forno e barbecue. Da un portoncino si accede ad una dépendance, di epoca più recente e completamente ristrutturata, destinata al personale di servizio, oltre che altri due appartamenti locati.
Il Parco
Il Parco ricorda, con le sue maestose alberature e le radure circondate da cespugli fioriti, la tipica struttura del giardino romantico in stile inglese, che termina con l’approdo sulle sponde del Naviglio del Brenta. Pensato per essere parte integrante della Villa, il Parco è suddiviso diverse aree funzionali. Un tipico giardino all’italiana, piantumato con siepi basse che vanno a formare quattro parterre con una fontana al centro. Un’ampia piscina con doccia in ferro battuto. Un vigneto, un frutteto ed un laghetto con piante acquatiche. Completa il parco una ghiacciaia, unica nel suo genere, commissionata dalla famiglia Pisani durante il Settecento e di impagabile rilevanza storica.
La filosofia Hintermedia
La valorizzazione di patrimoni immobiliari e complessi di particolare valore storico e ambientale è, per Hintermedia, un delicato ambito operativo, in cui oltre al valore dell’investimento economico e alla concretezza della gestione, deve essere colto il senso del bello che sposa oggi un nuovo modo di interpretare la natura, l’ambiente e, in definitiva, una filosofia di vita che riconquista il senso degli spazi e della qualità abitativa.