Ville della Riviera del Brenta, il valore storico e non solo

  • Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Ville della Riviera del Brenta, il valore storico e non solo
Travel in Italy - Nice view of Villa Pisani and the Brenta River, a famous venetian villas on the Riviera del Brenta, unesco world heritage and italian national museum, in Stra,  Veneto, Italy

La riviera del Brenta e le ville che la costeggiano, piccoli grandi diamanti cuciti nel drappo di seta verde del tratto di strada che collega Venezia a Padova. Un patrimonio tutto italiano e Veneto che affonda le sue radici nella storia ma che è anche profondamente legato al mondo della moda e del lusso.

Un territorio ricco di storia e bellezza

Durante la metà del 1300 la Repubblica di Venezia abroga la legge che proibisce ai cittadini veneziani di acquistare terreni sulla terraferma. Inizia da questo momento il fiorire di splendide ville lungo le rive del Brenta, frutto della volontà dei nobili e delle ricche famiglie venete in un territorio che si stende tra le provincie di Padova e di Venezia.

Le meravigliose dimore, sbocciate ad opera di architetti famosissimi, quali ad esempio il Palladio, disvelano giardini straordinari, tesori d’arte e un fascino comprensibile solo immergendosi in quelle scenografie, ispiratrici di poeti e scrittori: da Lord George Byron a Dante Alighieri, da Carlo Goldoni a Giacomo Casanova. Affreschi del Tintoretto, del Tiepolo, statue bucoliche, tutto custodito tra le mura delle numerose ville che si susseguono lungo quello che sembra essere, tutti gli effetti, una sorta di prolungamento immaginario del Canal Grande di Venezia.

A fare da cornice al già perfetto spettacolo delle ville venete, una riserva naturale di circa 200 ettari, riconosciuta come Oasi d’importanza internazionale, ovvero Valle Averto. Paesaggi da cartolina che si mescolano all’architettura per dar vita a uno spartito unico, in cui la musica è la bellezza in ogni sua declinazione: arte, natura, preziose cantine storiche e cucina pregiata, ma non solo.

Il lusso e la riviera del Brenta

Il territorio della Riviera del Brenta è legato al settore della moda e del lusso e in particolare a quello delle aziende calzaturiere che proprio in quest’area nel corso degli ultimi decenni han realizzato e distribuito nel mondo le più calzature che tanto lustro hanno regalato al nostro Paese.

Un settore che conta oltre 500 aziende e vede la presenza di nomi storici e di eccellenza nati nel territorio, come René Caovilla, i Fratelli Rossetti, Sergio Rossi, ma che ha visto nel tempo la collocazione anche della produzione di grandi marchi quali Armani, Dior, Louis Vuitton e molti altri.

Un fiorire di imprese nel territorio legate alla filiera che hanno dato valore anche al territorio generando crescita e portando innovazione. Non poteva ricadere questo anche nel mondo degli immobili corporate e private, oltre che nell’hotellerie di lusso a cui le meravigliose ville storiche del territorio tanto hanno potuto contribuire.

Alcuni gioielli tra questi immobili sono disponibili e Hintermedia ha il piacere di poterli presentare ai propri clienti e di raccontarne la storia e il valore.

Seguiteci o contattateci per saperne di più.

Lasciati ispirare

Consigli, approfondimenti e ispirazioni: scopri il mondo di Hintermedia